Skip links

gruppo baglioni

Since 1968, Italian design for worldwide pressure solutions

Baglioni SpA è il gruppo industriale italiano d’eccellenza nella produzione di contenitori a pressione per i gas compressi.

I VALORI AZIENDALE DEL GRUPPO BAGLIONI

Spirito di squadra e capacità di lavorare per obiettivi comuni

Baglioni si sviluppa attraverso una crescita internazionale con l’idea che a costituirla non sia solo un gruppo di aziende ma, e soprattutto, un gruppo di persone animate dalla condivisione dei comuni valori aziendali. Infatti lo spirito di squadra e la capacità di lavorare per obiettivi comuni, con un atteggiamento sempre aperto al confronto, sia all’interno che all’esterno dell’Azienda, sono alla base del nostro approccio. Questi valori comuni vedono poi la naturale soddisfazione del Cliente attraverso professionalità ed innovazione. Il nostro management è molto attento alla crescita del personale al quale offre la possibilità di lavorare con le aziende più prestigiose del Mercato italiano e internazionale e di sviluppare competenze e capacità personali di rilievo nell’ambito di questi contesti.

Ogni giorno lavoriamo con passione ed entusiasmo mantenendo un comportamento eticamente corretto con tutti i nostri Clienti e Fornitori, nel pieno rispetto delle persone e dell’ambiente che ci circonda.

Tutti in Baglioni esprimono questi valori che contribuiscono a diffondere in azienda un ambiente sereno e positivo.

UNA STORIA ITALIANA DI COMPETENZE, INNOVAZIONE E INTERNAZIONALIZZAZIONE

1968 - 1988

1968:
La società, con il nome “C.M. Contenitori Metallici Srl”, viene fondata a San Pietro Mosezzo (Novara) da Alfredo Baglioni. È specializzata nella produzione di serbatoi in pressione.

1984:
La società ottiene la certificazione ASME per la vendita negli Usa.

1988:
Apre il nuovo sito produttivo in Francia.

Nello stesso anno il gruppo Baglioni ottiene la certificazione CE per la distribuzione dei propri prodotti in Europa, a seguito della prima direttiva comunitaria.

1989 - 1999

A metà degli anni ‘90 il gruppo concentra le attività di progettazione ed engineering nella capogruppo a Novara e mantiene le attività di produzione in gestione alle consociate.

2000 - 2002

2000:
Viene finalizzata la prima vendita in Cina tramite la fornitura di prodotti a filiali locali dei principali clienti europei.

2001:
Circa il 50% di tutti i serbatoi per compressori venduti in Europa sono di produzione della Baglioni.

2002:
Il Gruppo entra nel mercato degli Special Pressure Equipment - SPE -

2003 - 2009

2003:
Baglioni apre il primo sito produttivo in Cina.

2009:
La società entra direttamente nel mercato statunitense per fornire i grandi clienti con lo stabilimento di MPV Morganton Pressure Vessels in North Carolina.

2010 - 2014

2010:
Il Gruppo apre il secondo stabilimento a Shanghai (Cina) per la produzione di Special Pressure Equipment ad hoc per il mercato asiatico.

2012: MPV inizia la fabbricazione e distribuzione di prodotti SPE in USA.

2013:
Il Gruppo acquisisce engineering e impianti provenienti da un’azienda specializzata nell’industria dell’Oil & Gas.

2015 - TODAY

2015:
Il Gruppo si organizza in 3 divisioni di prodotto:

•     SPV - Standard Pressure Vessels.
•     SPE - Special Pressure Equipment.
•     O&G - Oil & Gas Products.

2016:
Baglioni acquisisce il 100% di ASTRA Refrigeranti, da 70 anni presente sul mercato Gas & Air Coolers, prodotti Oil & Gas e Idrogeno.

FILOSOFIA E COMPETENZE DEL GRUPPO BAGLIONI

Il gruppo Baglioni si qualifica per una filosofia comune di approccio al lavoro e alle nuove sfide, valorizzando le radici e la tradizione italiana.

SOLUTION PROVIDER APPARECCHIATURE A PRESSIONE

Cerchiamo soluzioni nuove, sempre: logistiche, di prodotto e di processo.
La nostra esperienza e il nostro know-how devono rendere più competitivi i nostri clienti.

LOCAL PRODUCTION CONTENITORI IN PRESSIONE

Il nostro obiettivo fondamentale è minimizzare i costi di produzione e trasporto producendo localmente.
Con questo tipo di metodo possiamo coprire l’intera gamma di prodotti, dagli standard ai custom made.

CERTIFICAZIONI SERBATOI A PRESSIONE

In base alle aree geografiche e alle specifiche del cliente, progettiamo prodotti secondo approvazioni dedicate e, se necessario, con più certificazioni simultanee.



ON TIME DELIVERY

Garantiamo puntualità e velocità grazie al project management e alla flessibilità di adattamento sulle diverse esigenze del cliente.
La gestione dei servizi logistici, infatti, è pensata sempre in funzione alla tipologia di prodotto.
Con questo tipo di metodo possiamo coprire l’intera gamma di prodotti, dagli standard ai custom made.

AZIENDE DEL GRUPPO BAGLIONI E INTERNAZIONALIZZAZIONE

Le unità del Gruppo Baglioni rappresentano al meglio la nostra vision.

Il nostro obiettivo di internazionalizzazione e diversificazione ci permette di cogliere tutte le opportunità, mantenendo forte il legame con le produzioni storiche.

Inoltre la presenza internazionale assicura ai nostri clienti un servizio sempre competitivo.

Questo è dovuto al fatto che ai nostri Clienti garantiamo l’ingegneria centralizzata in italia e la produzione flessibile in locale con tutte le certificazioni necessarie per essere un brand globale.

In caso di progetti globali, Baglioni coordina la progettazione a livello centrale in Italia e avvia poi la produzione in tutti gli stabilimenti produttivi del gruppo. Sempre con gli stessi standard qualitativi.

Baglioni è un gruppo industriale italiano, nato in Piemonte, leader mondiale nei contenitori in pressione  destinati all’aria compressa. Realizziamo apparecchi a pressione in acciaio al carbonio e inox, i mercati di riferimento sono i serbatoi per aria compressa, trattamento dell’aria – filtrazione, criogenia e Oil&Gas. La qualità dei nostri prodotti e del nostro servizio sono fondamentali per il successo del Gruppo Baglioni.

55

Years of
experience

All’interno del Gruppo Baglioni sono presenti diversi stabilimenti e unità produttive di contenitori a pressione standard e speciali.

L’unità produttiva ASTRA è specializzata nella produzione di soluzioni per il trasferimento di calore e recipienti a pressione per i mercati dell’aria compressa industriale industriale, per l’hobbistica, nell’agricoltura, refrigerazione industriale, automotive, Oil & Gas e idrogeno.

L’unità produttiva AIR COM in Cina è specializzata nella produzione di apparecchi semplici a pressione, serbatoi per il vuoto, serbatoi per applicazioni medicali e per ogni altro impiego che necessiti un recipiente d’aria. Non solo, anche serbatoi fuori standard su specifica esigenza del cliente.

L’unità produttiva MORGANTON in North Carolina - USA - è specializzata nella produzione di serbatoi a pressione, per il vuoto, per applicazioni medicali e recipienti speciali a pressione.

L’unità produttiva CSC (Costruzione Serbatoi Collaudati) con i suoi due plant è specializzata nella produzione di apparecchiature a pressione e serbatoi per il vuoto

POLITICA DELLA QUALITà

I NUMERI DEL GRUPPO

55
anni di esperienza
9
stabilimenti produttivi
in tre continenti
1000
dipendenti
+100
certificazioni

La qualità dei nostri prodotti e del nostro servizio sono fondamentali per il successo del Gruppo Baglioni.