Skip links

Baglioni avvia una partnership con e-Novia per portare l’innovazione digitale nel mondo dei serbatoi industriali

Baglioni avvia una partnership con e-Novia per portare l’innovazione digitale nel mondo dei serbatoi industriali

Baglioni ha recentemente stretto una partnership con e-Novia, un gruppo industriale deep tech con prodotti innovativi e radicati nell’eccellenza tecnico-scientifica e manifatturiera italiana.

Attiva dal 2015, e-Novia ha sede a Milano ed è composta da un team di talenti di diverse discipline, tra cui meccatronica, ingegneria dei sistemi, embedded engineering e intelligenza artificiale. Questi professionisti collaborano su progetti imprenditoriali e lavorano a stretto contatto con i principali istituti di ricerca italiani e aziende corporate locali ed internazionali.

Abbiamo scelto questa realtà come partner per sviluppare insieme una soluzione digitale che vada a corredo dei nostri recipienti a pressione. 

Si tratta di una collaborazione che da una parte mette in campo il nostro bagaglio tecnico e know-how industriale e dall’altra la metodologia e la capacità di sviluppo interno di e-Novia.

Questo progetto è stato avviato ufficialmente mercoledì 10 aprile 2024, con un workshop mirato all’ideazione della nuova soluzione digitale che si è svolto presso gli uffici di e-Novia a Milano. A questo incontro hanno preso parte 12 persone del nostro Gruppo, provenienti da diversi settori (ufficio tecnico, ufficio commerciale, produzione, sviluppo, qualità, R&D).

Baglioni e l’innovazione digitale nei serbatoi industriali

In Baglioni siamo sempre pronti a metterci in gioco per mantenere alta la nostra competitività e ottenere benefici in termini di semplificazione, risparmio ed efficienza nei nostri processi produttivi.

In questa direzione, abbiamo già fatto alcuni passi avanti con l’automatizzazione dei processi semplici tramite l’integrazione di Microsoft Power Automate. 

Questa piattaforma di Microsoft ci ha permesso di:

  • inviare promemoria automatici per attività in scadenza 
  • spostare dati aziendali tra i diversi sistemi secondo una pianificazione

Inoltre, abbiamo integrato un software MES (Manufacturing Execution System) per monitorare e gestire in tempo reale il processo di produzione in un impianto pilota del Gruppo.

Una soluzione innovativa che ciha permesso di digitalizzare la nostra produzione di serbatoi, per garantire processi interni più efficienti, controllati e conformi agli standard di qualità.

Per incrementare ulteriormente la nostra capacità digitale, stiamo attivando nuove collaborazioni che ci permetteranno di implementare le più recenti tecnologie e di integrare le ultime innovazioni digitali. Oltre alla partnership con e-Novia, stiamo anche lavorando su robot collaboratori (Cobot) per la saldatura di piccole serie e sistemi di test innovativi mediante l’utilizzo delle sonic camera (Digital leak test).

Un percorso di crescita che portiamo avanti costantemente e su cui abbiamo deciso di puntare per essere sempre in prima linea nel mondo industriale dei serbatoi.

Contattaci per maggiori informazioni.