Skip links

IL BILANCIO DI SOSTENIBILITà DI ASTRA REFRIGERANTI

Per un’impresa familiare come Baglioni la continuità è la chiave, la Sostenibilità Ambientale, Sociale e della Governance lo strumento per garantire la costante crescita del brand attraverso l’innovazione e promuovendo la creazione di valore per gli Stakeholder.

È solamente il primo di una lunga serie dove andremo a tracciare e pubblicare i nostri progressi nell’ambito ESG, è un percorso che abbiamo deciso di intraprendere coscientemente, che ci aiuta a capire meglio il nostro ruolo nella società, che ci aiuterà a crescere sotto molteplici punti di vista.

Certi di dare il buon esempio nel senso di uno sviluppo sostenibile, sempre con una prospettiva di lungo periodo.

DOVE OPERA ASTRA ALL’INTERNO a DEL GRUPPO BAGLIONI

La storia di Astra

Astra e il contributo all’Agenda 2030 dell’ONU

I 17 Obiettivi dell’Agenda (Sustainable Development Goals – SDGs) sono stati declinati in 169 target da raggiungere entro il 2030. Astra supporta e promuove l’iniziativa delle Nazioni Unite, con la convinzione che il proprio approccio e la propria visione di business siano coerenti con i fini dichiarati all’interno dell’Agenda 2030.

La seguente tabella identifica gli SDGs ai quali Astra si impegna a contribuire, evidenziando il collegamento alle tematiche materiali precedentemente identificate.

Astra e il PNRR: obiettivi per un futuro più sostenibile

Nel 2021, il management di Astra ha svolto un’attività di mappatura delle possibili azioni in ambito di sostenibilità da implementare in linea con gli obiettivi del PNRR. Le attività sono state suddivise in base al filone interno di appartenenza (identificato dalla Società in relazione alle esigenze di business e all’operatività aziendale) e al pilastro del PNRR di riferimento, collegato ad istanze di sostenibilità.

Tutti i progetti sviluppati dal 2021 sono indirizzati verso queste tematiche, secondo un preciso pilastro del PNRR

SALUTE E SICUREZZA

Astra è consapevole dell’importanza del continuo miglioramento della gestione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Poiché la gestione della sicurezza sul lavoro è inserita nella strategia aziendale e integrata con la qualità e le politiche ambientali, migliora le performance e proietta verso un nuovo modello di competitività sostenibile.

La Società ha avviato un’attenta analisi delle stesse che ha portato alla definizione e attuazione di uno specifico piano di miglioramento. Anche grazie agli interventi sviluppati, il tasso d’infortunio (indice di frequenza) nel 2021 si è ridotto in modo apprezzabile.

LA PERFORMANCE ECONOMICA

Astra è fermamente impegnata nella creazione di valore a lungo termine.

Astra ha registrato nel 2021 risultati che confermano lo sviluppo della Società in tutti e tre gli ambiti di attività. In particolare, rispetto al 2020, i ricavi della divisione Oil & Gas hanno registrato un incremento del 21%, quelli della divisione SPV un incremento del 42% e quelli della divisione SPE un incremento del 44%.

SUPPLY CHAIN

Astra nel 2021 si è affidata a 1.024 fornitori, di cui più del 90% italiani. Si tratta non solo di grandi aziende, ma anche di piccoli artigiani locali. Astra si fa così promotrice del Made in Italy e basa i rapporti con i propri fornitori sulla fiducia reciproca.