Skip links
Baglioni al TechTalk 2024 del Politecnico di Torino

Lo speech Baglioni al Tech Talk 2024 del Politecnico di Torino

Lo speech Baglioni al Tech Talk 2024 del Politecnico di Torino

Il 19 marzo 2024 Baglioni è protagonista al Tech Talk 2024 presso il Politecnico di Torino.

Nello specifico il nostro team prende parte ad uno speech incentrato sul tema delle criticità e degli imprevisti nella progettazione di recipienti a pressione in ambito idrogeno con il prof. Andrea Mura come referente.

Questo evento ci da modo di far conoscere la nostra Azienda a una platea di studenti e laureati PoliTO, e di approfondire in modo tecnico temi innovativi di carattere tecnologico di comune interesse (aziendale e accademico), come quello dell’idrogeno.

Nello specifico, il discorso viene diretto da:

Gli argomenti dello speech Baglioni al Tech Talk 2024 del Politecnico di Torino

Come anticipato, nel Tech Talk del 19 marzo 2024 il tema che porta Baglioni ruota intorno alle criticità e agli imprevisti nella progettazione di recipienti a pressione per idrogeno.

La prima parte dell’intervento è incentrata sulla presentazione della nostra Azienda e sul nostro impegno nel mondo dell’idrogeno verde con la produzione di contenitori in acciaio, serbatoi orizzontali e verticali e prodotti customizzati.

Si tratta di una produzione realizzata presso gli stabilimenti di Astra Refrigeranti, iniziata oltre 20 anni fa per il settore Oil&Gas, che è stata recentemente ampliata con:

Analizziamo poi, insieme agli studenti e ai laureati del PoliTo:

  • gli elementi principali che compongono i recipienti a pressione
  • i componenti per la BOP (Balance of Plant) 
  • i recipienti a pressione per la separazione
  • il trattamento dell’idrogeno all’interno degli elettrolizzatori più diffusi, compresi gli elettrolizzatori PEM e alcalini

Ne deriva che nel Tech Talk 2024 spieghiamo quali accorgimenti adottare quando si lavora con l’idrogeno nella fase di saldatura, industrializzazione, produzione seriale e custom.

L’importanza degli eventi organizzati dal Politecnico di Torino

Il Politecnico di Torino è la prima scuola d’ingegneria in Italia e una delle istituzioni pubbliche più prestigiose a livello internazionale nella formazione di ingegneri, architetti, e designer. La realtà si pone da sempre come attore principale nello sviluppo socio-economico nazionale e si posiziona soprattutto nel supporto alle Imprese e nell’offerta di prospettive occupazionali ottimali per i propri laureati.

Tra le iniziative create per favorire il matching tra i talenti dell’Ateneo e le esigenze di innovazione del mondo industriale e offrire reali e concrete reciproche opportunità, il PoliTo mette in campo numerosi momenti di incontro con le Aziende.

Tra questi, i più significativi sono i Tech Talk, eventi didattici e formativi che permettono agli studenti di approfondire le proprie conoscenze sulla tecnologia presentata, in un’interazione diretta ed efficace tra tra Università e Impresa.

Scopri la partecipazione Baglioni agli eventi passati del PoliTO

Baglioni partecipa al Career Day 2023 del Politecnico di Torino

La partecipazione di Baglioni al Tech Talk 2022 del Politecnico di Torino

La visione e la presenza Baglioni nel mondo della formazione

Per noi di Baglioni prendere parte ad eventi formativi e didattici a stretto contatto con i talenti che faranno parte del mondo industriale del futuro è fondamentale. Infatti, dare il nostro supporto a realtà che promuovono questi incontri è di vitale importanza in ottica di formazione delle prossime generazioni di professionisti. Ciò ci consente non solo di dare ai futuri ingegneri e operatori del settore prospettive reali e concrete in termini lavorativi, ma anche di chiarire dubbi e rispondere a qualunque tipo di domanda in prima persona.

Inoltre, è un’opportunità unica per trasmettere agli studenti informazioni dettagliate sul mercato in cui operiamo, sulle tecnologie presenti e future e sulle innovazioni che cambieranno il settore di domani.

In ultimo, ma non meno importante, poter parlare ad una platea di studenti e laureati interessati e attenti ai temi cruciali di cui ci occupiamo è un modo per esprimere e condividere la passione per il nostro lavoro e la nostra Azienda.

Contattaci per avere maggiori informazioni.